Segnali di Gradimento: Interpretare Bene l' Apertura del Corpo

 cnv comunicazione non verbale - corpo aperto significato


Capire il Linguaggio Del Corpo: Segnali non verbali di “ Apertura ”


Una delle letture più semplici per capire una persona è quella del valutare il suo livello di apertura fisica.

Individuare un linguaggio del corpo “aperto” o “chiuso serve a capire il grado di disponibilità o distacco di qualcuno.

In base ad esso è possibile definire quanto sia bendispostomaldisposto.

Non sempre l'apertura e chiusura del corpo sono rivolte a noi. Una persona può mostrare una comunicazione non verbale (cnv) aperta o chiusa anche nei confronti di altri presenti o in riferimento alla situazione generale in cui si trova.

Poniamo attenzione a questi elementi se non vogliamo effettuare un'analisi sbagliata.

Interpretazione

Ora vediamo quali sono i segnali del linguaggio del corpo che indicano un segnale positivo e più precisamente, ecco la lista dei segnali di apertura:


Ecco gli indizi del linguaggio del corpo che indicano apertura:
  • Braccia disincrociate e che non creino barriere al corpo
  • Nessun oggetto posto a coprire lo spazio tra sé e l'interlocutore
  • Gambe aperte o chiuse per un motivo utile (freddo, pudore, ecc)
  • Posizionato in assenza di qualcosa che limiti lo spazio di fronte a sé
  • Non copertura di viso, bocca, orecchie, occhi, zone intime (inguine)

Significato

Questi elementi indicano una persona in modalità “aperta”. Ovviamente il loro contrario (es: braccia conserte, borsa posta davanti a sé a coprire) indica chiusura.

NB: Per una lista più dettagliata di segnali del corpo di chiusura (segnali negativi e segnali di rifiuto) leggere il seguente post: articolo segnali corporei di chiusura

Considerate che più un segnale è palese, maggiore il significato. Quindi se notate una parziale presenza di tali fattori allora interpretate che l'individuo è parzialmente aperto. Esempio: la persona si copre con una mano soltanto metà bocca.

La mente e il corpo sono profondamente collegati. Più siamo aperti mentalmente verso qualcosa o qualcuno e più il nostro linguaggio corporeo lo mostrerà.

Siamo in genere poco coscienti della nostra posizione corporea e dei movimenti che facciamo. Per questo motivo il corpo sarà un buon rivelatore di come ci sentiamo o di cosa stiamo pensando.

Potremmo considerare il linguaggio del corpo “aperto” come un segnale non verbale positivo. Di conseguenza potremmo considerare quelli “chiusura” come segnali negativi.


Utilizzo

Più una persona è aperta con il corpo e maggior predisposta al dialogo avrà. Sarà profondamente differente da una che preferisce stare chiusa in se stessa.

Nel primo caso potremo essere più diretti e affabili, nel secondo caso dovremo approcciarvi con più cautela se non vogliamo rischiare una “risposta” negativa.

Questo potrebbe sembrare ovvio, ma la maggior parte delle volte non facciamo caso al linguaggio del corpo di chi abbiamo di fronte e ci relazioniamo per come “ci viene” al momento, senza valutare le potenzialità della decodifica non verbale.

Spesso questo porterà a creare incomprensioni e una maggior antipatia da parte dei nostri interlocutori. La conseguenza è un peggior risultato persuasivo, seduttivo o relazionale in genere.

Come spiegato più in dettaglio in altri articoli, per migliorare il rapporto con chi abbiamo di fronte (capirlo, convincerlo, conquistarlo, ecc) dovremo promuovere tutto ciò che provoca segnali positivi e dovremo modificare o ridurre al minimo tutto ciò che farà emergere segnali negativi.

Vi assicuro che per moltiplicare i successi con gli altri in ogni tipo di settore sarebbe sufficiente apprendere bene le basi della comprensione non verbale e seguire il consiglio promosso dalla precedente frase.


Dettagli

Vorrei fare qualche precisazione circa i segnali di apertura non verbali.

A volte possiamo tenere le gambe incrociate per cause diverse dalla non disponibilità (chiusura).

Ad esempio chi ha la minigonna potrebbe chiudere le gambe per pudore. Chi sente freddo potrebbe stringere assieme le cosce per ridurre la dispersione di calore. E via di seguito.

Quindi come da regola generale dobbiamo valutare la situazione in cui vengono fatti i segnali del corpo ponendo attenzione che non siano segnali contestuali (ossia fatti per una ragione non interiore ma dovuta a motivi razionali o volontari).

Per una miglior trattazione circa le regole di interpretazione per capire al meglio il linguaggio del corpo vi rimando a questi articoli: le regole per l'analisi non verbale del corpo


      Alex Onofri

P.S.: Per apprendere in modo sistematico e completo l'arte dell'interpretazione del linguaggio del Corpo ti consiglio questo: Corso interpretare il linguaggio non verbale del corpo

P.P.S.: Se hai domande, richieste o vuoi dei chiarimenti su qualcosa che non ti è chiaro scrivimi pure una email a linguaggiodelcorpo@hotmail.it 



.

Nessun commento:

Posta un commento