Interpretazione Non Verbale: Significato del Toccarsi o Grattarsi Testa, Viso, Collo, ecc

Capire il Linguaggio Del Corpo: Interpretare il Toccarsi e Grattarsi Testa, Viso o Collo

L'atto di grattarsi il viso, la testa, il collo o in generale toccarsi queste zone indica uno stato di stress. Toccare o grattare una di queste parti come a voler “togliere” qualcosa mostra che la persona non è a suo agio e per qualche motivo qualcosa non va.

Per “stress” intendo che il soggetto prova delle micro-emozioni spiacevoli. E chi vuol imparare a capire il linguaggio del corpo deve prendersi cura di questi segnali non verbali.

Ricordate che se interagite con qualcuno e questo inizia a grattarsi la testa, o la fronte, o uno zigomo, o una guancia, o il collo... allora la sua comunicazione non verbale (cnv) ci sta comunicando che pensieri o emozioni stanno prendendo piede e potrebbero contrastarci.
I messaggi corporei elencati nella frase precedente indicano un non meglio identificato senso di tensione. Ossia per ora non sappiamo se la tensione emotiva provata dall'interlocutore sfocerà in segnali positivi o segnali negativi non verbali.

Fatto sta comunque che in genere chi si gatta molto o si tocca di continuo la nuca, la fronte, il collo, gli zigomi o le guance vive stress emotivo. Per mia esperienza posso dire che nella maggior parte dei casi queste microespressioni precederanno (lì a poco) dei segnali negativi.

Quando notate tre o quattro segnali di questo genere iniziate immediatamente a porre domande di controllo, cercate di intuire cosa avete detto o fatto (o non detto e non fatto) che potrebbe aver “toccato” punti sensibili della persona che avete di fronte.

Se poi notate che dalle zone elencate sopra la persona inizia a grattare naso e occhi siete arrivati al semaforo rosso (segnali molto negativi) e dovete correggervi se non volete rendere negativa l'interazione.

Per ora fate caso a questi tipi di segnali del corpo, quindi grattamenti e toccamenti del viso e della testa o collo, nelle zone elencate sopra. E non interpretatele “a caso”, sappiate soltanto che si tratta di “tensione” neutra (per ora).

Potrebbero a seguito iniziare a emergere segnali non verbali positivi o in segnali non verbali negativi. Per capire quali sono ti rimando agli altri articoli pubblicati.

Ricorda di attivarti ogni volta che ne vedi più di uno o due di seguito, perché stai toccando sempre più dei punti caldi o facendo qualcosa di stressante (ricorda: a volte lo stress è positivo! Dipende dai segnali che la persona fa assieme a questi segnali neutri di tensione).

P.S.: Per una trattazione completa dei metodi per Capire il linguaggio del Corpo, Interpretarlo al meglio e utilizzarlo per capire, convincere, conquistare gli altri ti consiglio uno dei nostri corsi specifici per farlo al meglio. Puoi partire da questo: corso interpretazione linguaggio non verbale del corpo.

P.P.S.: Se hai domande, richieste o vuoi dei chiarimenti su qualcosa che non ti è chiaro scrivimi pure una email a linguaggiodelcorpo@hotmail.it e ti risponderò al più presto

.

Nessun commento:

Posta un commento