Analisi Non Verbale: Portare Le Labbra Dentro Alla Bocca (Segnale Di Gradimento)


Cosa significa portare le labbra all'interno della bocca ?

Questo messaggio corporeo può essere decodificato come: segnale di gradimento (segnale positivo).

Ma approfondiamo meglio...

l'atto del portare le labbra all'interno della bocca indica una percezione consapevole o inconscia positiva.

Se fatto guardando in faccia qualcuno, molto probabilmente il segnale di gradimento non verbale sarà rivolto a tale individuo (come da regola).

Non possiamo leggere questo segnale di gradimento come un indicatore di attrazione fisica o personale (interesse intimo verso qualcuno) perché da un singolo messaggio del corpo non dobbiamo mai fare tale deduzioni (sarebbe un eccesso di analisi).

Di certo però, se vediamo che una persona porta entrambe le labbra dentro la bocca come a succhiarle o mordicchiarle, possiamo interpretare questo tipo di scarico emozionale come relativo a qualcosa di gradito.

Di bello, questo segnale del corpo ha che non dura a lungo come altri segnali (es: braccia conserte o bocca aperta\chiusa), quindi possiamo sapere il momento preciso in cui viene eseguito e in tal modo poterlo associare chirurgicamente a frasi, azioni o altro che potrebbero averlo fatto scaturire.

Come sempre, ricordo che bisogna valutare i segnali del corpo fatti involontariamente (ossia senza un preciso intento nel farli).

Per fortuna non è solito "succhiarsi le labbra" per sedurre (al contrario le leccarsi le labbra o ammiccare), perciò potrete essere quasi certi della bontà dell'interpretazione.

NB: Se non hai idea del motivo per cui bisogna interpretare soltanto il linguaggio del corpo inconscio, quindi non i messaggi volontari\arbitrari, rimando a questo altro articolo: quali segnali non verbali leggere

Tornando a noi, possiamo dire che il segnale di gradimento non verbale di cui parliamo (portare le labbra dentro la bocca) non ha molte varianti perciò è di semplice lettura.

Ciò nonostante ti indico la lista delle varie possibilità di esecuzione di questo microsegnale facciale:

  • Si potrebbero tirare all'interno della bocca le labbra soltanto di un poco, mostrando ancora una parte di "rosso", quindi diverso dal farle rientrare completamente senza mostrare più la parte rossa delle labbra
  • Si potrebbe succhiare un labbro soltanto, magari il labbro superiore o il labbro inferiore
  • Si potrebbe portare all'interno della bocca prima uno e poi l'altro labbro, quindi entrambe le labbra ma in due tempi diversi.
  • Si può anche sovrapporre un labbro all'altro che finisce per rientrare in bocca, il significato in genere è il medesimo

In questi casi la lettura e l'interpretazione del linguaggio corporeo non cambia: sono segnali di gradimento (o come li preferisco definire io: “segnali positivi”).

Se leggete nel viso di qualcuno questo messaggio inconscio dovrete poi associarlo a qualcosa per intuire a cosa si riferisce il gradimento comunicato.

Quindi potrete considerare un potenziale interesse nei confronti dell'interlocutore o in ciò che sta dicendo, o relativo alla situazione attuale o addirittura ad un pensiero generico appena passatogli in mente (in tal caso si noterà che il soggetto è distratto o sovrappensiero).

Sperimentate, fate le vostre esperienze, verificate più possibile le vostre letture del linguaggio del corpo, sfidate voi stessi a migliorare costantemente e divertitevi come fosse un gioco.

E' esattamente così che si riuscirà ad apprendere al massimo l'arte di decodifica non verbale per utilizzarla in ogni ambito anche il più serio, difficile e delicato.

Buon divertimento e buon lavoro!

                                                         Alex Onofri


PS: se hai domande sull'argomento dei microsegnali facciali della bocca o altri argomenti affini, mandami una mail a linguaggiodelcorpo@hotmail.it  oppure scrivimi un commento qui sotto, risponderò appena possibile!

PPS: se può interessarti un metodo completo e passo-passo per imparare sistematicamente ad interpretare il linguaggio del corpo e a utilizzare il tutto per conquistare, conoscere e convincere gli altri, ti indico il mio corso subito scaricabile e frequentabile dal tuo stesso computer. Trovi tutti i dettagli alla seguente pagina: corso interpretazione linguaggio del corpo.



.

11 commenti:

  1. A me sembra un segnale di disprezzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Andrea, no in realtà è un buon segnale di gradimento (se fatto come descritto)

      Elimina
  2. Mi sento in dovere di contraddirla. Spesso capita che le persone che incrocio per strada o con cui mi incontro mi guardano stringendo le labbra, chiudendole, oppure storcendole di lato, o con altre variazioni come morderle e spostarle di lato ecc.. Mi è stato più volte detto nel corso della vita di essere "inguardabile", di "essere messo male", di "avere una faccia strana", e spesso mi è giunto all'orecchio qualche "che schifo" mentre camminavo. Di conseguenza, credo che le labbra chiuse siano un segnale di disprezzo o di schifo, almeno nel mio particolare caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Portare le labbra di lato è un segnale NEGATIVO, come da tua giusta analisi. Nell'articolo parlo di portare le labbra all'interno, non di lato, quindi a succhiare le labbra (diciamo), non a spostarle di lato. La differenza forse può sembrare minima, ma è grandissima. Stessa cosa vale per il "serrare" le labbra (come dici tu, valevole come segnale potenzialmente negativo), cosa diversa dal portarle in bocca. Quindi la mia e la tua analisi combaciano. Ottimo spirito di osservazione dunque.

      Elimina
  3. P.S. inoltre spesso ho avuto modo di avere un "feedback" da altre persone che osservavano le persone che facevano questa smorfia nei miei confronti, spesso ridendone o rifacendolo a loro volta. A me sembra quindi qualcosa di negativo, di scherno, anche perché è risaputa la maliziosità e la vigliaccheria di molte (troppe) persone, che vogliono esprimere disprezzo ma in modo più o meno "implicito". Di certo, le persone eviterebbero di dare "segnali positivi", come smorfie di gradimento, in modo così frequente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incollo lo stesso commento di sopra:
      Portare le labbra di lato è un segnale NEGATIVO, come da tua giusta analisi. Nell'articolo parlo di portare le labbra all'interno, non di lato, quindi a succhiare le labbra (diciamo), non a spostarle di lato. La differenza forse può sembrare minima, ma è grandissima. Stessa cosa vale per il "serrare" le labbra (come dici tu, valevole come segnale potenzialmente negativo), cosa diversa dal portarle in bocca. Quindi la mia e la tua analisi combaciano. Ottimo spirito di osservazione dunque.

      Elimina
  4. Io incontro spesso la ex del mio compagno, e lei ogni volta porta le labbra alla interno della bocca!

    RispondiElimina
  5. Io incontro spesso la ex del mio compagno, e lei ogni volta nel vederlo porta le labbra alla interno della bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... lì devi starci attento/a... Sono certo che lui provi ancora interesse emozionale per lei! :(

      Elimina
  6. Io purtroppo le labbra le porto fuori come se dovessi baciare. È un movimento innaturale che mi infastidisce. Non capisco perché faccio così. La ringrazio per la sua risposta.

    RispondiElimina