Interpretazione Segnali Di Gradimento: La persona Ti “Tocca” o crea altro contatto fisico


Un importantissimo segnale di gradimento positivo è quello del “toccare una persona”.

Se qualcuno ti tocca significa generalmente che ha una predisposizione ad aprirsi con te oppure che ti “gradisce”

Se la persona con cui parli ti sfiora il braccio, l'avambraccio o la gamba (es: da seduti) allora di certo sarà bendisposto nei tuoi confronti, potrai interpretare tale messaggio corporeo come un segnale di gradimento.

Vediamo alcuni dettagli per interpretare meglio questo tassello di linguaggio non verbale inconscio.



Ecco come si manifesta questo micro-segnale di gradimento:
  • L'interlocutore parlando ti sfiora l'avambraccio con la mano mentre la muove spontaneamente 
  • Cerca un contatto con te, quindi prima ti si dovrà avvicinare magari con una scusa e ti sfiora con il braccio, la giacca, la borsa, un gomito, ecc e toccarti “accidentalmente” 
  • Ti sta vicino\a tanto da mantenere un perdurato contatto fisico con gambe (seduti), braccia (lato), avambracci (appoggiati a tavola, fianco a fianco)
  • Può palesemente trovare una scusa per toccarti come ad esempio far finta di toccarti il muscolo, la maglia o altro capo, sentire se hai le mani fredde, toglierti un “pelucco”, toccarti dicendo “aspetta...” o simile 
  • Altri tipi di contatto più intimo indicano un palese desiderio di creare fisicità, quasi sempre con significato seduttivo (reale o simulato che sia)

Infiniti possono essere i modi di venir toccati da un interlocutore con cui stiamo interagendo (o anche non interagendo tipo seduti vicini al cinema ma non ci si conosce).

Sicuramente, dato che come dico sempre “l'inconscio non fa mai nulla senza un motivo”, toccare una persona senza motivo razionale reale può essere con buona sicurezza interpretato come: segnale di gradimento, segnale di interesse, segnale positivo, segnale di disponibilità o apertura.

Prima di invitarvi a sperimentare l'osservazione di questo basilare modo di interpretazionenon verbale per capire il linguaggio del corpo voglio aggiungere una piccola eccezione alle nostre regole di decodifica non verbale.

Questo segnale potrà essere tradotti come “segnale positivo valido” anche qualora fosse fatto volontariamente e non accidentalmente o inconsciamente.

Ricordatelo.

Ripeto: il segnale corporeo di toccare qualcuno è un messaggio di gradimento anche se non è inconscio e involontario.

Per amor di brevità non entro in dettagli circa l'ultima mia affermazione (eccezione rara) ma chi vorrà sapere i motivi può scrivermi (privatamente o qui sotto nei commenti pubblici) e sarò lieto di spiegarli.

Buona interpretazione, buon lavoro e buon divertimento!

PS: Scrivimi le tue aspirazioni, le tue esperienze, i tuoi successi, i tuoi problemi o richieste di chiarimento. Condividiamo insieme questa passione e sosteniamoci a vicenda! Il mio indirizzo email è questo: LinguaggioDelCorpo@hotmail.it


PPS: Se vuoi approfondire attraverso un percorso sistematico per apprendere come capire il linguaggio inconscio del corpo, ti consiglio questo videocorso: come interpretare i messaggi del corpo


.

45 commenti:

  1. buongiorno,vorrei raccontare un episodio che è successo a me..ero a una cena con colleghi,ad un certo punto una collega che era in fondo(noi a metà del tavolo)viene da noi,si mette dietro di me mentre noi parlavamo,lei stava in silenzio appoggia le mani sulle mie spalle e inizia a farmi un massaggio x circa 1 minuto.poi sempre in silenzio torna al suo posto.cosa significa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in genere viene fatto per mostrare che "sei suo" nel senso che sei "roba sua" (atteggiamento scontroso ma che nota un forte interesse verso te). A volte, se non siete in buoni rapporti o non mostra apprezzamenti verso te, può farlo per sottometterti (come a dire: questo me lo giro come voglio). Oppure, se al tavolo siete in ottimi rapporti di empatia, e pure tu e lei lo siete, può denotare una semplice buona amicizia, ma con potenziale interesse a voler approfondire la conoscenza (non dico per forza dal punto di vista sentimentale o fisico, ma comunque mostra di voler entrare in contatto).

      Elimina
    2. Dopo una storia breve tre mesi,finisce la storia. Magari mai iniziata. Sono ancora preso da Lei ma è stata lei a decidere di non continuare il rapporto, per mancanza di stimoli. Ora dopo dieci gg incrocia lo sguardo e cerca il contatto. Io non so come comportarmi, da un lato vorrei ricominciare, ma voleva una pausa e dopo neanche un mese riproporla mi sembra inutile. So che non è scomparso il suo affetto per me, ma aspetto che sia lei a fare l'avvicinamento, dato che è lei che si è allontanata pur sapendo del mio amore.

      Elimina
  2. salve, la ragazza del mio amico prova sempre a toccarmi con qualsiasi scusa, anche con la scusa di uno schiaffetto sul viso, da un po di tempo quando siamo seduti al tavolo cerca spesso un contatto con le mie gambe e non solo ma anche con i piedi e mi guarda ... sono io che penso male o c'è qualcosa che non va?!!

    RispondiElimina
  3. buonasera, mi è capitata una cosa strana , la mia futura suocera mentre eravamo seduti a tavolo mi ha toccato un paio di volte la coscia e lasciava la mano x un po tipo 30 secondi e non la prima volta pensandoci bene. cosa puo significare?

    RispondiElimina
  4. Io ho notato Una cosa buffa in un Mio collega (fidanzato): Andando in spiaggia tutti assieme fra colleghi, mi e' capitato di urtarlo e SI e' scusato Lui...ogni Volta che allungavo un braccio sull'asciugamano e toccavo le sue dita, si scusava Lui...tutte situazioni normali dove ero io a dovermi scusare ed invece SI scusava Lui, tutto frettoloso. Perche'?

    RispondiElimina
  5. Io ho notato una cosa buffa in un mio collega(fidanzato) quando siamo andati con mezzo ufficio in spiaggia: Mi e' capitato di urtarlo mentre scivolavo sui sassi bollenti e si e' scusato lui; quando allungavo le braccia sull'asciugamano e mi "scontravo"con le sue dita si scusava lui. Sembravamo due gentlemen inglesi, ma era quasi ridicolo. Perché continuava a scusarsi quando la "colpa" non era sua?

    RispondiElimina
  6. Buongiorno ,chiedo consiglio per quanto riguarda la mia ragazza di 34 anni.. noto che spesso mio cognato cerca la scusa per toccarle una spalla un braccio ecc.. e lei contraccambia subito o appena ne ha l'occasione. cosa significa?

    RispondiElimina
  7. ciao...breve e storia e datemi la vostra opinione: relazione con una ragazza un bel po più giovane che, causa diversi problemi tra i quali crisi di ansia e paura di relazioni stabili, tira un po la corda con diversi atteggiamenti opposti...tipo star dichiaratamente bene assieme e poi magari non farsi sentire x giorni. L'ultima volta qualche settimana fa sparisce due giorni dopo aver passato l'ennesima notte a casa mia e io non la ricerco fino a quando non la incrocio in giro x strada, io saluto normalmente con le mani in tasca lei da imbronciata apre un sorriso e saluta allungando una mano sul mio braccio....quella stessa sera la incontro a lavoro in un locale e in altre due occasioni trova modo x un contatto fisico anche se fugace, tipo un colpo con un menù al mio didietro mentre arriva alle mie spalle e una "spintarella" sulla spalla mentre me la trovo accanto e parla con un amico che stava con me in quel frangente, tutto questo mentre io invece non le do alcuna attenzione se non il primo saluto abbastanza indifferente fatto per strada. Che interpretazione è da dare secondo voi a quei "tocchi"? Premetto che, avendo studiato parecchio il linguaggio del corpo per via del mio lavoro, ho più o meno una mia idea ma vorrei un termine di confronto con chi credo ne sappia più di me e soprattutto è meno coinvolto. Grazie. Saluti.

    RispondiElimina
  8. Buonasera. Vorrei porvi una domanda a proposito di atteggiamenti del corpo in una determinata situazione. In pratica, c'é questo mio amico che attualmente si comporta in modo strano. É molto schivo, sulla difensiva, e brusco. Non riesce piú ad aprirsi con le persone, e per questo appare una brutta persona agli occhi degli altri. Credo che la colpa sia della sua fidanzata. Stanno insieme da qualche mese, ma lui non mi sembra molto preso da lei, anzi. Li ho visti litigare in privato, ho visto lei piangere e poi far finta di niente di fronte ai loro amici. Lui non sorride mai con lei, é sempre nervoso, con la sigaretta in mano,risponde male a tutti e non le prende la mano quasi mai (se lo fa, lo fa a malincuore, stringendogliela appena, e poi lasciandola dopo un minuto). Eppure, nonostante i rifiuti, lei continua ad aggrapparsi al suo braccio ogni volta che é insieme a lui, nascondendosi dietro ad esso e abbassando la testa. Che cosa significa tutto ció? Lui é davvero interessato o é solo una storiella di poco conto per lui? Non vorrei davvero veder soffrire quella povera ragazza.

    RispondiElimina
  9. Buonasera, provo a raccontare ciò che mi è successo qualche giorno fa. Il ragazzo con cui ero seduta al tavolino del bar,nel bel mezzo della conversazione, continuava a toccarmi le braccia con la scusa dello scherzo, del "ma va là!". Quando poi abbiamo deciso di fare un giro in centro, nell'entrare nei negozi mi toccava la schiena, come per farmi entrare per prima. Sono segnali positivi? Grazie per la risposta!

    RispondiElimina
  10. Salve, la mia vicenda è un po' più semplice, mentre parlavo con una donna più vecchia di me mi ha stretto il braccio; questa vicenda si è ripetuta ma stringendomi direttamente il bicipite; la prego di dirmi il suo parere dato che sono indeciso.

    RispondiElimina
  11. A me è capitato di essere sdraiato in terrazzo insieme ad una ragazza che conosco da tempo e più volte desidera farsi abbracciare oppure oppure mi prende la mano cose così. Una volta mi ha messo la mano sotto la maglia (sempre da sdraiati) accarezzandomi il petto. Altre volte è capitato che facessimo naso naso e che rimanessimo abbracciati per più di mezz'ora... la mia domanda è come dovrei interpretare tutti questi messaggi? Grazie spero di avere una risposta

    RispondiElimina
  12. A me è successo che un uomo prima abbia cominciato a farmi delle battutine,sorrisoni, spesso mi toccava il braccio o la schiena, poi un giorno che eravamo lui,io e un suo amico,ha ostentato indifferenza,ma troppo,poi si atteggiava in maniera eccessiva,teneva in mano il cellulare giocherellandoci senza scopo,era eccessivamente serio,dove non c'era alcun app o internet da guardare,c e improvvisamente si è alzato e passando mi ha stretto forte la spalla,non so come interpretarlo...

    RispondiElimina
  13. Buongiorno ho conosciuto da poco un uomo che lavora nella fabbrica dove lavoro anche io lui mi fa letteralmente impazzire tanto da sognarlo anche la notte ma tra di noi non è mai successo nulla anche perché ci vediamo di rado ma quelle volta che capita mi disse in continuazione appena ho mi giro per guardarlo distoglie lo sguardo 10 giorni fa mi ha vista sola e mi ha detto che sono bellissima poi non l ho più visto apparte oggi che mi ha sfiorato due volte le mani con una scusa poi è arrivata una mia collega e io sono andata via con lei ...secondo voi ho qualche speranza di piacergli??

    RispondiElimina
  14. Salve, vorrei raccontare una mia esperienza e cercare di interpretare alcuni atteggiamenti. Ho conosciuto un uomo più grande di me di circa 10 anni. Da subito abbiamo legato molto perché lui è dentista e io studio per diventare medico quindi avevamo molte cose di cui parlare. Ci conosciamo da circa tre settimane e ci vediamo saltuariamente circa 2 orette più o meno ogni giorno. Lui viene al bar in cui lavoro e usa ogni possibile scusa per allacciare un discorso. Vorrei sapere, sono due giorni che dovendoci salutare (perché lui ha terminato la vacanza e parte x Roma) lui mi posa una mano su un fianco e mi avvicina a se stringendomi su quel fianco e poi mi saluta con un bacio sulla guancia.
    Potreste aiutarmi a capire?

    RispondiElimina
  15. Salve, vorrei raccontare una mia esperienza e cercare di interpretare alcuni atteggiamenti. Ho conosciuto un uomo più grande di me di circa 10 anni. Da subito abbiamo legato molto perché lui è dentista e io studio per diventare medico quindi avevamo molte cose di cui parlare. Ci conosciamo da circa tre settimane e ci vediamo saltuariamente circa 2 orette più o meno ogni giorno. Lui viene al bar in cui lavoro e usa ogni possibile scusa per allacciare un discorso. Vorrei sapere, sono due giorni che dovendoci salutare (perché lui ha terminato la vacanza e parte x Roma) lui mi posa una mano su un fianco e mi avvicina a se stringendomi su quel fianco e poi mi saluta con un bacio sulla guancia. Potreste aiutarmi a capire?

    RispondiElimina
  16. incontro il mio ex di cui sono ancora innamorata lui mi bacia la guancia e mentre parla mi guarda si mette davanti a me e stende il braccio sulla mia spalla mettendomi la mano sulla spalla destra poi la leva dopo qualche secondo e mi bacia solo su una guancia e mette la mano su uno dei miei fianchi .. secondo te cosa vuol dire ?

    RispondiElimina
  17. Buonasera!
    Vorrei raccontare due episodi.
    Il primo, ero seduta e piangevo e lei mi prende la testa e me la appoggia sul suo seno e nel frattempo mette le mani dietro la mia schiena mentre io ho praticamente il naso in mezzo al seno.
    E il secondo episodio invece fu mesi dopo io l'abbraccio da dietro e lei mi prende il braccio. Cosa potrebbe significare?

    RispondiElimina
  18. Buongiorno io ho una collega che ogni occasione è buona per toccarmi e farmi complimenti. Ultimamente mi ha tenuto la mano per piu di dieci secondi. Cerca amicizia o qualc'altro ? Premetto che sono un donna. Graxie

    RispondiElimina
  19. Buongiorno! A me è successo un episodio "strano" con la mia dentista (fidanzata da 16 anni). Nel salutarla (le davo già le spalle) le ho toccato il braccio a livello del gomito; lei ha fatto scivolare verso l'alto il suo braccio sino a portare la sua mano in contatto con la mia, "sfiorando" o "giocando" per qualche secondo con le mie dita (usando le sue). Cosa significa?

    RispondiElimina
  20. Buonasera! Ecco un fatto successo con la mia dentista. Nel salutarla (ero già girato verso la sua collega per pagare) le ho toccato il braccio a livello del gomito. Lei, ha fatto scivolare il suo braccio verso l'alto (portando la sua mano all'altezza della mia) e ha "giochicchiato" per una frazione di secondo con le mie dita (usando le sue). Cosa vuol dire? Grazie mille

    RispondiElimina
  21. Salve, volevo un parere su degli episodi che mi capitano con un uomo. Lui è un uomo molto "importante" della mia città e quando lo vedo è sempre in occasioni di conferenze. Quando mi vede vedo sempre la sua contentezza e mi saluta sempre "fisicamente". È capitato che sia tornato anche indietro per salutarmi. Delle volte mi ha anche aggiornato sul perché stava andando via prima. Ma la cosa che vorrei capire, è perché mi saluta, quando sta lontano, con la linguaccia. La linguaccia ha un significato specifico? Vorrei che lui ci provasse, però non ho capito se non lo fa perché non ha modo (siamo amici su fb, ma non credo possa rischiare di usare quel "mezzo") o se non ci prova perché non gli interesso, ma gli sono semplicemente simpatica. O se ha pura di un mio rifiuto. Ho pure notato che quando sto con altre amiche, a loro non saluta così calorosamente come fa con me.

    RispondiElimina
  22. Buongiorno, sto impazzendo. Un'amica di mia moglie da qualche mese mi manda segnali che non capisco se sto male interpretando. Se a tavola siamo seduti vicino, passiamo anche decine di minuti con le ginocchia che si toccano. E' capitato di stare sul divano e le mi toccasse la gamba con la mano nonostante fosse rivolta verso qualcun altro. Quando siamo in una stanza con altri finisce che ci ritroviamo vicini ed iniziamo a chiaccherare incuranti di chi ci sta intorno. Sto viaggiando troppo io o effettivamente non possono essere cose accidentali?

    RispondiElimina
  23. buon giorno mi è successo dopo aver donato un regalo giusto è stato molto gradevole a chi lo ha ricevuto che questa persona di carattere introverso ha detto che era bellissimo ma si vedeva dagli occhi che era meravigliato stavo x andarmene quando mi strinse leggermente il braccio destro senza aggiungere parole ,dopo io l'ho chiesto di ricevere un bacio

    RispondiElimina
  24. buon giorno mi è successo dopo aver donato un regalo giusto è stato molto gradevole a chi lo ha ricevuto che questa persona di carattere introverso ha detto che era bellissimo ma si vedeva dagli occhi che era meravigliato stavo x andarmene quando mi strinse leggermente il braccio destro senza aggiungere parole ,dopo io l'ho chiesto di ricevere un bacio

    RispondiElimina
  25. Ciao, ho 16 anni e mi è successa una cosa in classe con il mio compagno di classe.
    Eravamo seduti vicini perché dovevamo fare un progetto di scienze quando sento la sua mano sulla mia coscia e mano mano saliva poco a poco verso la mia zona intima solo che si fermava ad un certo punto e non arrivava al punto di toccarla. Il punto è che lui è fidanzato da più di un mese ed io davvero non so che fare. Spesso mi tocca anche le mani (sempre quando siamo seduti vicini) ed all'inizio le sfiora dopo poco però le prende e le stringe. È la sesta volta che lo fa. Ho provato a scrivergli dicendo "devi finirla. Sei fidanzato!" Ma lui non mi risponde e continua a farlo. Che faccio?

    RispondiElimina
  26. Ciao, ho 16 anni e mi è successa una cosa in classe con il mio compagno di classe.
    Eravamo seduti vicini perché dovevamo fare un progetto di scienze quando sento la sua mano sulla mia coscia e mano mano saliva poco a poco verso la mia zona intima solo che si fermava ad un certo punto e non arrivava al punto di toccarla. Il punto è che lui è fidanzato da più di un mese ed io davvero non so che fare. Spesso mi tocca anche le mani (sempre quando siamo seduti vicini) ed all'inizio le sfiora dopo poco però le prende e le stringe. È la sesta volta che lo fa. Ho provato a scrivergli dicendo "devi finirla. Sei fidanzato!" Ma lui non mi risponde e continua a farlo. Che faccio?

    RispondiElimina
  27. buongiorno,
    cerco di farla molto breve: dopo una frequentazione di 5 mesi dalla quale lei, si era allontanata - specie dopo essermi innamorato, ho chiesto di capire il motivo delle sue paure etc..non ho avuto la possibilità di avere un colloquio con questa persona ma solo molti messaggi di dispiacere e non interesse...alcuni molti dolorosi da leggere nei miei confronti, senza averer nessun motivo per meritarmi un trattamento simile (più di 6 mesi d'agonia). Per cui dopo un lungo silenzio radio, ogni tanto la incrocio ed io tendo verso l'indifferenza totale, lei cerca un saluto e sguardi - spesso mi tocca, l'ultima volta mi ha quasi scosso sulla spalla per ricevere attenzione. Difficile lo so e personalità complicata oltre sospette patologie.. ma gradirei un parere, per il quale anticipatamente ringrazio! ;)

    RispondiElimina
  28. buona sera, vorrei commentare diversi episodi a me successi in ambito scolastico.
    Sono una studentessa universitaria e ho costruito nel tempo un bello ma "strano" rapporto con una delle mie insegnati, giovanissima per altro.
    DI seguito elenco le stranezze rilevate:

    -eccessivo contatto visivo
    -distanza interloquiale molto corta
    -mi accarezzava spesso
    -si sedeva sempre vicino a me
    -toccava i miei oggetti
    -metteva sempre le sue cose vicino alle mie
    -mi osservava in continuazione
    -praticavamo il mirroring, cioè abbiamo assunto le stesse identiche pose
    -scherzi e provocazioni continue (solo con me)
    -toccarmi il braccio quando mi vede
    -guardami,sorridere e abbassare subito lo sguardo
    -farmi i dispetti (ogni tanto)

    Secondo voi si è innamorata?

    ho provato ad avvicinarmi a lei per capire cosa fosse, ma se cerco di avvicinarmi si allontana....cosi mi allontano pure io...poi ritorna a starmi vicino e cosi via....non riesco a capire cosa prova questa donna per me, più che altro perchè se lo sapessi potrei capire come comportarmi..

    RispondiElimina
  29. Buona sera, un po' di tempo fa durante una lite con un amico mi sono parecchio agitato e il mio amico, all'impiedi di fronte a me, mi ha messo la mano sul collo,come se volesse strozzarmi ma senza fare pressione. Che significa?

    RispondiElimina
  30. Salve vorrei sapere una cosa,quando sono a lavoro e sto parlando con un mio superiore lui dopo un po' mi tocca il braccio il alto anche tipo 2 volte? Significa che prova solo rispetto verso di me o altro?

    RispondiElimina
  31. Salve, ultimamente sto uscendo con un ragazzo(da amici) e capita che, anche mentre stiamo camminando, lui mette il suo gomito sulla mia spalla e lo lascia fin quando non mi sposto... Ho cercato di fargli capire che questo suo gesto mi infastidisce, ma lo fa ancora... Che cosa può significare?

    RispondiElimina
  32. Buongiorno, io sarei curioso invece di sapere cosa vuol dire per una donna mettere le mani nel interno coscia di un uomo, durante fotografie, mi è capitato di provarlo su me stesso ma anche di vederlo fare ad altri.

    RispondiElimina
  33. Se camminando un fila... un ragazzo si trova dietro e sfiora con una mano prima la spalla e dopo mette entrambe le mani sulle braccia, che significa?

    RispondiElimina
  34. Salve,
    volevo raccontare il mio accaduto. Sto conoscendo un ragazzo e ci si vede al bar. Per accomiatarsi mi ha salutato e mi ha sfiorato il braccio in modo molto delicato. Pensavo se ne andasse, invece e' rimato fuori dal locale. L'ho raggiunto e si e' seduto a parlare con me mantenendo il contatto visivo, oltre ad essere un segnale di gradimento cos'altro si può evincere?
    Grazie

    RispondiElimina
  35. ma se una donna ti tocca solo la spalla sinistra???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va considerato comunque come un tocco, la spalla non ha un significato simbolico o analogico particolare... da associare con altri segnali corporei (inconsci possibilmente) da leggere e interpretare. :)

      Elimina
  36. Ciao, cosa vuol dire secondo voi, se una ragazza sta parlando con un ragazzo.Mentre parlano lui inizia a camminare intorno a lei¿. Lei si trova al centro e pur di guardarlo mentre parla, gira su se stessa. Lui la sta corteggiando o cerca di sfuggire al suo sguardo?

    RispondiElimina
  37. Ciao, cosa vuol dire secondo voi, se una ragazza sta parlando con un ragazzo.Mentre parlano lui inizia a camminare intorno a lei¿. Lei si trova al centro e pur di guardarlo mentre parla, gira su se stessa. Lui la sta corteggiando o cerca di sfuggire al suo sguardo?

    RispondiElimina
  38. E cosa significa se qualcuno incomincia a sfiorarti le dita mentre parlate oppure incomincia a giocare con gli elastici che tieni al polso?

    RispondiElimina
  39. Ciao sono Sara
    Cosa intendi? con contatto più intimo
    Per me anche toccarmi le mani e intimo. Ma se ti prende per il mento? Può essere questo un segno di grande intimità?

    RispondiElimina
  40. Salve
    Cosa vuol dire se un uomo, seduto davanti a una donna (con la quale ha un rapporto professionale), le mette una mano su l'avambraccio, le rivolge un sorriso affettuoso e le dice in tono dolce e rassicurante di non avere paura?

    RispondiElimina