Leggere il Linguaggio Non Verbale: Incongruenza Tra Affermazione Verbale E Segnale Non Verbale

Significato Di Incongruenza Tra Affermazione Verbale E Segnale Non Verbale

Cosa significa quando una persona dice "SI" a parole e "NO" con il linguaggio non verbale?

In generale, dato che dobbiamo sempre verificare le interpretazioni fatte e dobbiamo sempre valutare il contesto, significa una tra le due cose: 1) bugia; 2) non allineamento interiore tra logica ed emozione.

Vediamo più da vicino queste interpretazioni.


Caso 1)

Se la persona risponde con un "sì" ma notate che il suo linguaggio non verbale del corpo dice "no" (segnali negativi che ho spiegato in altre sezioni) allora la suddetta potrebbe mentire.

Vorrei ricordare (anche se ovvio ai più) che non sempre diciamo ciò che pensiamo realmente e non sempre comunichiamo agli altri ciò che proviamo o sentiamo davvero, ma il corpo (se ben interpretato) potrebbe tradire tale mascheramento.

Quando ad esempio diciamo che vogliamo una cosa significa che la vogliamo oppure che, nonostante non la vogliamo, per qualche motivo desideriamo comunicare che la vogliamo. Nel primo caso in genere il linguaggio corporeo è allineato a ciò che affermiamo. Nel secondo caso invece, di norma, il corpo comunica l'opposto. Ecco perché, sempre dopo opportune altre verifiche (che ho trattato in altri articoli), possiamo interpretare tale comunicazione inconscia come "presenza di menzogna".


Caso 2)

Se l'interlocutore afferma qualcosa ma leggiamo il suo linguaggio del corpo che dice l'opposto (segnale corporeo incongruente) possiamo anche interpretare che sta magari dicendo la verità (dice ciò che pensa e sente), però c'è un problemino: la sua mente cosciente non è "d'accordo" con l'altra parte, quella emozionale inconscia.

Quando c'è disallineamento tra conscio e inconscio l'individuo non fa ciò che vuole (in genere perché non riesce). Esempio: vorrebbe studiare ma non ha energia mentale per farlo. Oppure, situazione similare, fa ciò che non vorrebbe (non riesce a non farlo). Esempio: non vorrebbe mangiare così tanto ma non riesce a limitarsi.


Quando valutare il caso 1) e quando valutare il caso 2)

Il metodo più sicuro per capire se qualcuno (che afferma verbalmente ma nega non-verbalmente; o viceversa) stia mentendo o sia invece "disallineato" internamente, è valutare se in genere "riesce a fare ciò che dice" e se "riesce a non fare ciò che dice di non voler fare". Appurata questa valutazione (ossia riesce a fare ciò che vorrebbe), qualora emetta segnali non verbali incongruenti, potremo con buona probabilità di successo interpretarli come "indicazioni di bugia".


Quindi riassumendo:

Se qualcuno afferma verbalmente ma nega con il linguaggio inconscio del corpo possiamo interpretare "menzogna" oppure "incongruenza" tra obiettivi razionali ed emozionali.

Per capire se la persona menta oppure sia soltanto disallineata interiormente dobbiamo valutare se nella vita riesce a fare ciò che vuol fare e se riesce a limitarsi dal fare ciò che rifiuta consciamente. Se riesce a fare queste due cose (possiamo capirlo da cosa dice; ponendo domande; osservando la sua vita direttamente; ecc) allora l'incongruenza verbale\non-verbale indica menzogna.


Aggiungo:

  • Valutare che non sempre mentiamo per fare del male o per "intortare" gli altri.
  • Considerare che chi è razionalmente\emotivamente "disallineato" può semplicemente vivere un periodo stressante passeggero che sta alterando i livelli motivazionali.
  • Prima di giudicare o decidere circa questioni importanti, consiglio di approfondire l'analisi delle interpretazioni fatte e di verificare bene le informazioni estrapolate. Evitare valutazioni grossolane che porterebbero a giudizi affrettati e a scelte precipitose.

Buona lettura e interpretazione!


PS: se ti interessa la materia e vuoi approfondire potrebbe interessarti anche questo link: "Corso per Leggere e Interpretare il Linguaggio Non Verbale".

Nessun commento:

Posta un commento