Ma Perché Dovrei Imparare A Leggere Il Linguaggio Del Corpo?

perché imparare a leggerlo?
Ma perché dovrei essere interessato a leggere il linguaggio del corpo scusa?

Ecco la domanda che spesso mi rivolgono.

La risposta è semplice, ma va spiegata bene.

Il linguaggio del corpo in verità, non è nulla, ossia non significa nulla dire "leggo il linguaggio del corpo".

Questo perché tutto è linguaggio del corpo, cosa che porta fuori strada quasi tutti (a mio personale avviso).

Quindi ora ti rispondo ad una domanda più specifica, ossia alla seguente: "cosa significa -per questo blog- interpretare il linguaggio del corpo, o linguaggio non verbale (a mio parere definizione più esatta), e soprattutto a cosa serve davvero?".



Perché ognuno può dare la propria risposta, ma ciò che conta per te, se sei qui e scruti il materiale di questo sito, è capire il punto di vista di questo sito.

Per questo sito e per me (Alex Onofri), interpretare il linguaggio del corpo e leggere il linguaggio non verbale significa esattamente andare a valutare quali indizi "inconsci" hanno valore reale al fine di avere informazioni  su qualcuno utilizzabili per ottenere qualcosa.

Quindi se noto segnali corporei non verbali che non mi servono, beh quello non è un tipo di linguaggio non verbale che noi analizziamo.

In questo sito valutiamo soltanto ciò che serve e che conta, il resto lo lasciamo a chi vuol interpretare roba inutile.

Ad esempio non mi interessa capire se una persona è felice perché si veste di giallo o se è depressa perché veste di viola (esempi inventati ora).

Piuttosto mi interessa capire cosa devo fare e dire per ottenere da tale persona ciò che io vorrei, a livello sentimentale magari, oppure professionale o di altra natura.

Quindi, leggere il linguaggio non verbale del corpo dovrebbe essere un modo per avere delle dritte segrete, che nessun altro ha (o quasi), per creare una strategia di azione mirata al risultato.

Poi è naturale che avendo tali informazioni verrà appagata anche parte della mia curiosità, infatti avere tali informazioni potenti su qualcuno è una cosa incredibile e quasi magica, se siamo qui è perché ne siamo profondamente appassionati.

Ma consiglio di appassionarsi a ciò che funziona e che quindi proviene da dati reali, evitando di inventare roba che non esiste (come fa per certi versi l'oroscopo da riviste, per cui siamo tutti riconducibili a 12 tipologie e quindi siamo tutti sfortunati un tal giorno... assurdo!).

Per me e per questo mio progetto (sito e relativi contenuti) leggere e interpretare il linguaggio del corpo significa riuscire a scrutare nella mente emotiva e nella mente razionale, in modo strategico, di nascosto, eludendo le censure e difese di chi abbiamo di fronte, per ottenere delle informazioni sensibili, utili e "monetizzabili".

Per questo si trattano soltanto i segnali che producono dati pratici.

Ad esempio i segnali positivi del linguaggio del corpo ti indicano che la persona sta vivendo un qualche (seppur micro) stimolo emozionale positivo, quindi, dato che tale segnale proviene dall'inconscio e quindi non ha censure o menzogne annesse, ti dice che se seguirai tale strada avrai un vantaggio.

Quindi se parlo di gelato e la persona si sfiora un labbro con il dorso della mano, distrattamente e in modo quasi involontario, posso pensare che portandola a mangiare un gelato sia poi più bendisposta verso di me.

Ovviamente l'esempio è molto banale, ma serve soltanto a far capire cosa intendo.

Leggere un segnale del corpo negativo dopo aver pronunciato "ah, mio zio è uno stronzo", potrebbe darti l'informazione che al tuo interlocutore, magari una donna, non piacciono emotivamente gli stronzi.

In tal caso avrai una eccezione al famoso detto per cui alle donne piacciono gli stronzi.

Ecco, dopo aver fatto quella verifica (meglio se fatta più precisamente con gli opportuni strumenti di "verifica pratica segnali del corpo (clicca per accedere alla sezione dedicata)" che vedremo in altri articoli) potremo iniziare a ridurre ogni nostra alzata di genio (ossia "atteggiamento tendenzialmente stronzo") a favore di un modo di porci più dolce e disponibile, cosa tutt'altro che scontata, per conquistare punti emotivi concreti.

Per dire che tutto ciò che riguarda il linguaggio del corpo e l'analisi del linguaggio non verbale, deve avere una finalità pratica, che rientra nel piacere della scoperta (e della curiosità) ma mai fine a se stessa e mai (assolutamente) in modo inverificabile.

Cerco di differenziare il mio progetto da altri, puntando su ciò che serve, su ciò che si può dimostrare, su ciò che posso riprodurre e portare a monetizzazione (fosse l'ottenere un appuntamento, una vendita o altro).

Quindi interpretare il linguaggio del corpo è uno dei migliori sistemi per capire cosa pensa e "prova" una persona, per comprendere dal suo linguaggio non verbale cosa lo indurrebbe a fare qualcosa che voglio o cosa lo bloccherebbe, ecc.

Ci sono poche magie al livello del saper leggere e interpretare i segnali corporei (quelli utili e verificabili!).

Quindi dai, imparate più possibile da questo sito in cui trovate moltissimo materiale libero e gratuito per tutti, sia articoli che video (e altre novità!), poi applicate leggendo i segnali di chiunque voi vogliate, poi tornate qui a porre le vostre domande sotto agli articoli o scrivendomi un messaggio privato.

Se poi non vi basta e volte un percorso di apprendimento passo-passo e completo per imparare a leggere il linguaggio del corpo, allora andate al seguente link: video-corso linguaggio del corpo.

Alla prossima!

Alex Onofri

Nessun commento:

Posta un commento