Segnali Di Rifiuto: Spostare Oggetti Lontano Da Sé.

Tema: Interpretazione Linguaggio Del Corpo.
Segnali Di Rifiuto: Spostare Oggetti Lontano Da Sé.

Vediamo un lista di segnali di rifiuto proveniente dall'interpretazione del linguaggio del corpo.

In questo articolo tratteremo segnali corporei di rifiuto legati all'allontanamento di oggetti che appunto può essere tradotto e letto come segnale non verbale di rifiuto, di negazione o di fastidio.

Per allontanamento di oggetti si intende il portare più lontano da se stessi un qualcosa che può essere un oggetto personale, qualcosa appoggiata su un tavolo o altro esterno.

Ad esempio è un segnale di rifiuto se una persona sposta in avanti, di fronte a sé, il proprio piatto mentre mangia (se lo fa senza motivo pratico). Se voi dite "amo il linguaggio del corpo" e l'interlocutore muove lontano da sé piatti, posate, tovaglioli o altro allora significa che non apprezza il linguaggio del corpo o non apprezza che voi lo amiate.


Altro segnale è spostare un oggetto come una sedia o altro appoggiato a terra. Se tipo voi siete in piedi di fronte a qualcuno e questo ha una sedia accanto a sé e dopo vostra frase o azione notate che la sposta inutilmente più lontano da sé, ecco un altro palese segnale di rifiuto (negativo, di fastidio, ecc) da parte sua.

Per leggere bene il linguaggio del corpo dovete capire che tali movimenti di oggetti devono essere fatti senza una precisa motivazione, se per dire una persona sposta un po' più lontano da sé una borsa poggiata al suo fianco perché vuol farsi spazio, allora non sempre è un segnale non verbale di rifiuto o negativo. Se invece notate che di spazio ne ha fin troppo, allora molto meglio interpretare tale segnale del corpo come semaforo rosso, c'è quindi qualcosa da correggere o migliorare (se non vogliamo che il nostro interlocutore si "allontani" da noi o dalle nostre proposte).

Notare lo spostamento di un oggetto lontano da sé è importante perché quasi sempre abbiamo qualcosa appoggiato vicino e risulta essere tra i segnali non verbali più frequenti e analizzabili del linguaggio del corpo.

Si può allontanare da sé un cellulare, penne, quaderni, bottiglie, computer portatili, cartelle o borsette sopra le ginocchia da seduti o poste al proprio fianco, sedie, oggetti a terra con i piedi come a giocherellare, ecc.

La regola è questa: se qualcuno sposta qualsiasi cosa lontano da sé senza motivo allora stà dando involontariamente un segnale di rifiuto.

Saper interpretare il linguaggio del corpo comporta pure l'analisi di segnali non verbali simili a questo (tipo allontanare un oggetto da sé ma per "aprire" lo spazio tra se stesso e l'interlocutore, in questo caso particolare il segnale negativo diventa positivo, ma questa è un'altra storia che approfondiamo in altri articoli di questo blog.

Se vuoi una procedura completa e garantita per apprendere subito ad interpretare il linguaggio corporeo ti consiglio il nostro video-corso completo di analisi e applicazione pratica del linguaggio non verbale per comprendere e conquistare gli altri. Clicca su: video-corso interpretazione linguaggio del corpo.

Nessun commento:

Posta un commento