Creare Immediata Simpatia Con La Stretta Di Mano Empatica



Come Creare Immediata Simpatia Con La Stretta Di Mano Empatica

Un modo per trasmettere simpatia a qualcuno è dare una stretta di mano "particolare".

Puoi usare questa tecnica ogni volta che stringi la mano a qualcuno e quindi non solo la prima volta che vi presentate. Per questo risulta molto utile per creare subito e dal primo contatto di ogni incontro, un clima favorevole ad ottenere ciò che vuoi (sia pure il solo star bene con chi hai di fronte).

Ecco come dare una buona stretta di mano, fare una buona prima impressione e come risultare più simpatici.

  •   Primo elemento



La tecnica è semplice, quando stringi la mano a qualcuno aggiungi delle piccole sfumature, ad esempio con l'altra mano afferra leggermente e cordialmente il braccio di chi ti sta salutando. Intendo nello stesso momento in cui gli stringi la mano. Questo invia un senso di "cura" verso l'altra persona, di maggior empatia e contatto. Il tocco deve essere lieve, come a comunicare vicinanza e apprezzamento. Un piccolo dettaglio ma di sicuro impatto.

  •   Secondo Elemento

Un'altra sfumatura che può differenziarti dagli altri e quindi mostrarti più simpatico e più affabile è il prendere la mano che stai stringendo anche con la tua sinistra. Quindi stringigli la mano destra con la tua mano destra (come di consueto), ma un secondo dopo unisci alle due mani strette anche l'altra tua mano, mettila sopra alla sua a rafforzo, come ad indicare maggior calore e contatto.

Vedrai che questo farà la differenza. Non serrare la mano di chi hai di fronte, deve essere un'aggiunta neutra: né troppo calda, né troppo fredda. Non stringere e non avvolgere, appoggiala (la tua mano sinistra) semplicemente come aggiunta naturale.

  •   Terzo Elemento

Un terzo comunicatore di simpatia e calore umano è il guardare negli occhi l'interlocutore mentre stringi la mano cordialmente, con sopracciglia rilassate (né alzate, né aggrottate, né corrugate) e occhi ben aperti (non troppo, ma neppure con palpebra superiore calante). Nel mentre fai un sorriso più sincero possibile (entrare nella mentalità per cui stai bene e sei felice, anche non fosse, e per un attimo il tuo viso sarà facilitato a rilassarsi).

Quindi guarda negli occhi l'interlocutore, salutando verbalmente e dicendo qualcosa tipo "Ehi, buongiorno! come va, tutto bene? Oggi ti vedo alla grande!" (o simile in base al tuo stile generale). Sorridi con viso vivo ma rilassato, vispo, scuoti leggermente la mano che stai stringendo e accompagna il tutto con l'altra tua mano (sinistra) che quindi andrà a poggiarsi sul suo braccio sinistro o sopra la vostra stretta di mano in atto. Fai durare il tutto al massimo 3-4 secondi totali (circa).

Non esagerare altrimenti potresti passare per un adulatore o uno stratega, abituati a farlo per il piacere di apparire interessante. Nota le reazioni e calibra migliorandoti di volta in volta. Sarà uno dei tuoi piccoli segreti.

In questo modo creerai più simpatia, connessione, empatia e da subito, già dalla stretta iniziale di mano. Funzionerà sia con una persona che ti si presenta per la prima volta, sia per persone che conosci anche da anni.

Ed ecco che invierai un'immagine di te più carismatica, positiva, interessante e, perché no, pure più seducente.

In fondo tutti noi amiamo chi ci ama, diamo a chi ci dà e perciò una piccola scarica gratuita di fiducia e connessione (che a noi non costa nulla) fa sempre benissimo ai rapporti di ogni tipo.

Buon lavoro e buon divertimento!

                                    Alex Onofri

PS: Se vuoi approfondire in modo sistematico e completo le tue abilità sul potere del linguaggio del corpo puoi frequentare il mio corso digitale sull'interpretazione del linguaggio corporeo (subito scaricabili sul tuo computer) che trovi al seguente link: corso linguaggio del corpo

.

Nessun commento:

Posta un commento